Giugno 2020

Arriva il superbonus 110%

© 2020 Wolf Fenster AGIl Governo ha pubblicato il nuovo decreto Rilancio 2020 nella Gazzetta Ufficiale, che innalza l’ecobonus al 110% per interventi complessivi sull’edificio. All’interno sono state inserite anche due novità in riguardo agli infissi: c’è l’Ecobonus al 110% e la possibilità di cedere questo credito. Per quanto riguarda la cessione del credito, bisogna attendere la conversione in legge del decreto rilancio e le linee di guida che definiranno le modalità di cessione del credito.

L’Ecobonus si applica alle spese contenute dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021. In riguardo ai serramenti il bonus è fruibile solo se agganciato ad altri interventi trainanti (cosiddetti “maxi-interventi”) ad alta efficienza energetica. Per poter accedere ai 110% l’intervento deve assicurare il miglioramento di almeno due classi energetiche e il tutto deve essere certificato mediante l’attestato di prestazione energetica (Ape), ante e post intervento, rilasciato da un tecnico abilitato.

Quali sono gli interventi di riqualificazione energetica associati?

I maxi-interventi associati al Superbonus sono:

  • l’isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali che interessano l’involucro dell’edificio con un’incidenza al 25% delle superficie lorda dell’edificio.
  • Gli interventi sulle parte comuni per la sostituzione degli impianti per il riscaldamento e di climatizzazione invernale esistenti con impianti riscaldanti centralizzati con efficienza almeno pari alla classe A, anche abbinati all’installazione di impianti fotovoltaici o alla microcogenerazione.
  • Gli interventi sugli edifici unifamiliari per la sostituzione degli impianti di riscaldamento esistenti con impianti nuovi, compresi impianti ibridi, geotermici o abbinati all’installazione di impianti fotovoltaici o alla microcogenerazione.


Resta il bonus infissi al 50%
Comunque per chi non può usufruire del superbonus resta il bonus infissi al 50% per il 2020, che consente di beneficiare della detrazione IRPEF del 50% per le spese sostenute al cambio dei serramenti.