Aprile 2020

Covid-19 - le conseguenze?

Una pausa forzata. A casa. Rilassarsi, riposare e staccare la spina. Rallentare il proprio ritmo. E imparare dalla natura, che ci insegna che anche i momenti difficili rivelano i loro lati belli. Ultimamente vediamo l’acqua chiara, quasi cristallina a Venezia. I delfini ritornano nei porti italiani e sulle montagne? Calma assoluta. Molte cose che fino pochi giorni fa, erano immaginabili, ora sono reali. Aziende chiuse, l’economia in crisi, i dipendenti a casa con le loro famiglie. Un effetto a lungo termine? Da rivedere.
Ma una cosa è certa per chi sta a casa. L’importanza del benessere abitativo. Di uno spazio salubre, sano, aperto. In cui si sente a proprio agio. Dove si ama trascorrere il proprio tempo. Dove si sta bene. Elementi naturali, ambienti illuminati da luce solare e transizioni fluide portano la natura in casa. Serramenti di grande dimensione fanno entrare il sole in casa. Danno energia. Le vetrate trasparenti e gli elementi scorrevoli aumentano l’effetto.
© 2020 Wolf Fenster AGOltre una casa salubre soprattutto l’aspetto dell’igiene è oramai nella voce di tutti. Cerchiamo di limitare i contatti. Di evitare abbracci e di evitare le strette di mano. In più, maniglie di porte e finestre prodotte con una superficie speciale possono proteggerci dalla diffusione di germi e batteri. La maniglia SecuSan® della Hoppe per esempio inibisce la crescita degli agenti patogeni grazie alla sua struttura antibatterica e antimicrobica. Oltre alle maniglie, la trasmissione dei germi può essere inibita anche da tecnologie intelligenti come sistemi automatizzati, sistemi a controllo vocale o dispositivi di ventilazione che filtrano i germi.
E infine la situazione attuale ci mostra anche l’importanza di un posto di lavoro sicuro in tutti gli aspetti. In cui i datori di lavoro si assumono le loro responsabilità. In cui i dipendenti possono sentirsi al sicuro a casa. In cui tutti possono restare a casa. E nelle parole del nostro premier: restiamo fiduciosi che presto potremo tornare ad un migliore stile di vita. Perché quello che sta succedendo ci renderà migliori. Ci renderà più forti che mai. In bocca al lupo!