Dicembre 2018

Investimento in un futuro flessibile: la nuova macchina CNC

La nuova macchina di produzione CNC Logos Live Evo di Working Process è parte integrante della nostra produzione ormai da maggio. E' una vera polivalente! La Evo può forare, fresare, infilare, profilare, lavorare il fermavetro, realizzare traversini ed elementi ad arco. La macchina ci consente di programmare una produzione particolarmente efficiente di diversi prodotti.

La Working Process è stata installata specialmente per la produzione dei falsi telai, porte scorrevoli esigenti, per la lavorazione di persiane e per la produzione delle nuove finestre. In futuro la Evo ci consentirà la massima flessibilità e aumenterà la quantità della produzione senza però penalizzare la qualità dei prodotti Wolf.

La qualità infatti è garantita dall'elaborazione tecnicamente pulita della Logos Live Evo, ma anche dall'attrezzatura stessa della macchina. Gli utensili del sistema CNC, non meno di 248 punte e frese, provengono tutti da Oertli. Walter Wolf, l'amministratore delegato e responsabile dell'innovazione, ci tiene a precisare che il motivo di questa scelta è semplice: "I nostri clienti sono alla ricerca di prodotti di alta qualità. Facciamo lo stesso con i nostri fornitori".


La nuova tecnologia CAT di Oertli porta a nuovi standard. CAT utilizza le forze fisiche e garantisce un serraggio ottimale del corpo anche in presenza di elevate forze centrifughe. Non è necessario un riaggiustamento che richieda molto tempo. In questo modo Oertli consente velocità di taglio più elevate, fino a 120 m/sec. E allo stesso tempo consente un avanzamento più veloce con una superficie ottimale del prodotto. Il funzionamento automatico del sistema protegge le singole parti e aiuta anche a prevenire gli incidenti.

La nuova stazione di lavoro offre molti vantaggi. In tempi di carenza di personale e di aumento dei costi dell'energia e delle materie prime, la produzione efficiente e un approccio orientato al risparmio delle risorse sono all'ordine del giorno. Per il funzionamento e il controllo della macchina è necessario un solo dipendente. L'impianto procede con la produzione anche da solo. Ciò significa che il sistema può essere gestito in modo completamente autonomo.

Fino a dieci pezzi possono essere caricati, prodotti e scaricati contemporaneamente nel ciclo di lavorazione. Tre portali con cinque motori di fresatura, di cui tre orientabili, consentono un utilizzo ottimale degli utensili e garantiscono una qualità superficiale ottimale. Oltre alla flessibilità nel processo di pianificazione Logos Live Evo promuove anche il WOLF standard di qualità.

A causa delle enormi esigenze della macchina, al momento dell'acquisto c'era scetticismo. Ma il sistema CNC funziona perfettamente dalla messa in funzione. La nuova produzione è incredibilmente flessibile e offre ancora riserve di capacità - in tempi di costante crescita di progetti speciali è un vantaggio che porta beneficio al cliente.