Agosto 2020

ISO 14001 – la sostenibilità nel cuore

© 2020 Wolf Fenster AGIl rispetto per le persone. Per la natura. La consapevolezza del risparmio delle risorse nella lavorazione delle materie prime. La tutela dell’ambiente – parole chiave che da sempre rispecchiano i valori della Wolf Fenster. Valori che, grazie all’introduzione di un sistema di gestione ambientale, alla fine ci hanno permesso di ottenere la certificazione ambientale ISO 14001. E nel mirino della certificazione non c’erano vantaggi di costo, risparmi o aspetti legali, ma piuttosto di agire in modo responsabile. Di rispettare l’ambiente e l’uomo, che ci dimora.

Cos’è la ISO 14001?

La norma ISO 14001 è lo standard applicato a livello globale per i sistemi di gestione ambientale. Definisce i requisiti minimi e contribuisce a migliorare le proprie prestazioni ambientali. La norma aiuta a identificare i punti deboli e consente di adottare misure mirate. Gli elementi centrali della ISO 14001 sono la pianificazione (definizione di obiettivi e misure), l'attuazione (attuazione basata su procedure), il controllo (attraverso competenze e linee guida) e il miglioramento (adattando procedure, competenze e misure) del sistema.
A differenza della certificazione di prodotto, la ISO 14001 è una certificazione di processo. Non è la materia prima o il prodotto finale ad essere accreditato, ma tutto il processo di produzione. Questo ci permette di garantire la sostenibilità dei nostri elementi dall’inizio alla fine: dalla silvicoltura, alla produzione ed il montaggio alla longevità del prodotto. Tutto per mantenere la nostra promessa della sostenibilità dei nostri serramenti.