L'Istituto di ricera economica da Wolf Fenster

Lo scopo della serie di manifestazioni “Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige” è individuare e analizzare le principali sfide per il futuro della Provincia con i responsabili e esperti locali che s’incontrano per favorire lo scambio di idee. L’iniziativa prevede la discussione di temi determinanti per il futuro dell’Alto Adige come il miglioramento della qualità di vita dei cittadini e lo sviluppo positivo dell’economia e dell’occupazione.

© 2020 Wolf Fenster AGMercoledì, 12 giugno,si è svolto il primo incontro presso la Wolf Fenster. I relatori ospiti erano Ulrich Höllrigl della Piattaforma per il rurale e l'avvocato Jakob Baldur Brugger. Höllrigl ha raccontato del progetto pilota per la gestione degli spazi ed edifici vuoti e dell'obiettivo principale di registrare gli spazi ed edifici vuoti, sensibilzzare i gruppi target e comunicare con i proprietari per un management proattivo.

L'avvocato Brugger ha tematizzato le norme della nuova riforma urbanistica, che entrerà in vigore con il 1° gennaio 2020. Le aree e i piani di attuazione saranno mantenuti, ma la costruzione di edifici nuovi sarà consentita solo entro i confini dell'insediamento. Un innovazione è l'introduzione di aree miste con l'obiettivo di combinare spazi abitativi con spazi di lavoro. L'idea è quella di ridurre il consumo di terra. Ulteriori incontri del laboratorio del futuro si svolgono all'inizio di luglio. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web della Camera di Commercio.

La serata è terminata con una visita della produzione delle finestre di Wolf Fenster.