Febbraio 2019

Perché costruire con il legno

Oltre al vetro, il legno è la nostra materia prima numero 1! E per una buona ragione: non è solo la materia prima più importante al mondo in termini di volume e massa, ma anche la materia prima più antica. L'uomo utilizza il legno in quasi tutti i settori da ormai oltre 400.000 anni. Per noi, però, il legno significa molto di più: rispetto per l'uomo e la natura. Perché il legno è soprattutto una cosa: sostenibile!

© 2020 Wolf Fenster AGL’aumento dell’utilizzo del legno come materiale da costruzione porta numerosi benefici. Prima di tutto Il legno ha la capacità di assorbire il CO2 dall’aria. Per esempio, se la foresta produce un metro cubo di legno, elimina contemporaneamente una tonnellata di CO2 dall'aria. Il Co2 viene assorbito dai tronchi, dai rami, dalle foglie e dalle radici. In finestre, porte, mobili e altri prodotti, l’anidride carbonica rimane imprigionata per molti anni. Inoltre, il legno non è solo prezioso per i manufatti che si possono ottenere tramite la sua lavorazione, ma, anche perché quando questo materiale viene processato i suoi sottoprodotti, come il cippato di legno, possono essere riutilizzati a fini energetici. Costruire con il legno significa quindi anche promuovere attivamente la salvaguardia dell’ambiente.

Il ciclo di vita del legno porta risultati eccellenti: l'intero processo di riciclaggio richiede meno energia di quanta ne viene generata dal prodotto e dai materiali residui della produzione. A seconda della tipologia e qualità di legnale, solo l'1 a 4 percento dell'energia immagazzinata nel legno viene utilizzata nel processo di produzione. Un altro vantaggio particolare è rappresentato dalle brevi distanze di trasporto, in quanto noi di Wolf Fenster ci affidiamo in gran parte a fornitori regionali.

Oltre alla percorrenza di brevi tratte per poter essere trasportato in stabilimento, la regionalità garantisce una silvicoltura sostenibile, poiché in Alto Adige il bosco si rinnova più veloce della quantità di legname emmessa. E la certificazione PEFC CoC ci garantisce anche la gestione forestale coscienziosa dei nostri fornitori.

Oltre alla sostenibilità, il legno presenta molti altri vantaggi che lo distinguono da altre materie prime:

  • Il legno si mantiene caldo! Riscalda ed è anche un eccellente isolante.
  • Il legno crea un eccellente clima interno grazie alle sue qualità di regolatore naturale dell'umidità.
  • Il legno è accogliente, nobile ed elegante.
  • Il legno è malleabile.
  • Il legno dura molti anni.
  • Il legno è disponibile in breve tempo.
  • Il legno crea posti di lavoro a livello regionale.