Luglio 2019

Vivere nel vigneto

La villa R è splendidamente inserita nel paesaggio della Strada del Vino dell'Alto Adige ed è fra le nostre realizzazioni “best of”. Progettata dagli architetti Andreas Lengfeld e Pavol Mikolajcak, la casa brilla di notevoli serramenti a grandi dimensioni che creano uno spazio abitativo aperto, luminoso e naturale.

© 2020 Wolf Fenster AGOltre alla nobile facciata a montanti e traversi nel sottotetto, le grandi vetrate e le porte scorrevoli al piano terra conferiscono un'atmosfera particolare allo spazio abitativo. Solo le due portefinestre scorrevoli occupano una superficie di quasi 16 m2. Con le vetrate fisse adiacenti offrono un'esperienza di vita unica. Soprattutto al tavolo da pranzo si crede di essere seduti direttamente nel vigneto.

Un'altra particolarità della villa è che tutti i serramenti sono installati a filo complanare del muro interno ed esterno. La facciata in calcestruzzo corre sempre in linea con la vetrata zero - con un'eccezione: la facciata di montanti e traversi nel sottotetto. Qui i montanti e le traverse restano in vista  in pregiato legno di quercia. È il legno che sfonde poi in un'unica linea nella facciata. Tutto questo porta ad una vista panoramica del paesaggio verde incorniciata in un modo molto pregevole.

© 2020 Wolf Fenster AGUna sfida particolare in questa costruzione è stata la dimensione degli elementi dei serramenti. La finestra zero più grande insieme alla porta scorrevole sky pesa più di una tonnellata. La sola scorrevole pesa 550 kg. Per questo motivo, i nostri tecnici hanno sviluppato un proprio metodo di installazione delle ruotelle per garantire funzionamento a lungo termine con minima manutenzione.

Dal piano terra al sottotetto sono stati installati circa 170 m2 di vetrate - con un unico obiettivo: creare un benessere naturale per gli abitanti in una delle più belle regioni dell'Alto Adige.

Altre immagini:
© 2020 Wolf Fenster AG © 2020 Wolf Fenster AG© 2020 Wolf Fenster AG